CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali di Acquisto

1.1 Le presenti condizioni generali di acquisto (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza da consumatori e non consumatori e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito ghusto.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana ed in particolare del D.Lgs n. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”). La lingua di riferimento del contratto di acquisto, anche per la sua interpretazione, esecuzione e/o in caso di eventuale contezioso, è l’italiano.

1.2 Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Vinab Srl con sede legale in Pieve Emanuele (MI) – Via Vico Veneto, 17 - C.F/ P.I. e iscrizione al Registro Imprese di Milano n. 12356260963, REA: MI-2039101 - Indirizzo di posta elettronica: info@ghusto.it (di seguito “Vinab”) - indirizzo PEC vinab@pec.it

1.3 Il soggetto che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima di effettuare qualsiasi transazione di natura economica, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito.

 

2. Formula di vendita - Abbonamento

2.1 La vendita di qualsiasi prodotto presente sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) può essere subordinata alla preventiva sottoscrizione di un piano di abbonamento mensile, secondo le varie tipologie e condizioni specificate nell’apposita sezione del sito, consultabile all’indirizzo https://www.ghusto.it/it/piani

2.2 L'abbonamento si intenderà regolarmente sottoscritto, concluso e attivo dal momento del ricevimento del pagamento iniziale e si rinnoverà automaticamente ogni mese senza alcun avviso fino alla sua eventuale disdetta come previsto al punto 8 (Diritto di recesso dal contratto di abbonamento). Il Cliente autorizza Vinab (o piattaforme di pagamento elettronico terze) a memorizzare il(i) metodo(i) di pagamento e ad addebitare automaticamente su di esso(i) l’importo mensile corrispondente al piano sottoscritto. L’addebito avverrà lo stesso giorno di ogni mese successivo a quello di sottoscrizione. A titolo di esempio, un abbonamento sottoscritto il 4 di aprile avrà come data successiva di addebito il 4 di maggio. La somma addebitata mensilmente corrisponderà all’importo in vigore per il piano sottoscritto al momento dell’attivazione.

2.3 Con la sottoscrizione di qualsiasi piano di abbonamento tra quelli proposti sul Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura di sottoscrizione e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento.

2.4 A partire dal primo pagamento contestuale all’attivazione dell’abbonamento, e per tutti i successivi addebiti, la somma corrispondente al piano tariffario prescelto sarà accreditata sul portafogli elettronico del Cliente il cui saldo sarà automaticamente aggiornato, tenendo conto dei movimenti in entrata (accrediti) e in uscita (addebiti corrispondenti agli importi degli acquisti effettuati). In qualsiasi momento, il Cliente potrà verificare il saldo del proprio portafogli elettronico, consultando la propria “area personale”.

2.5 Qualora il metodo di pagamento indicato dal Cliente non consentisse l’addebito con le modalità descritte al punto precedente, Vinab si riserva il diritto di sospendere l’abbonamento. Il Cliente può modificare le informazioni di pagamento in qualsiasi momento, apportando le modifiche nell’area personale della piattaforma di pagamento utilizzata.

2.6 Qualora l’abbonamento sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura di sottoscrizione ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso le fatture verranno inviate via email all’indirizzo indicato nei dati di fatturazione. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

2.7 Vinab si riserva il diritto di modificare l’importo del piano del Cliente al termine di ogni rinnovo mensile. Lo stesso sarà informato di qualsiasi modifica della tariffa ed avrà facoltà di recedere dall'abbonamento senza alcun costo.

 

3. Scelta e acquisto dei prodotti

3.1 Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e inserire i dati di spedizione. Per quanto riguarda il pagamento della somma corrispondente ai prodotti ordinati, comprensiva delle spese di spedizione (ove applicabili) e al netto di eventuali sconti, al cliente verrà proposta come prima opzione l’utilizzo della somma residua presente sul proprio portafogli elettronico al momento dell’ordine; qualora tale somma non fosse sufficiente a coprire l’importo complessivo dell’ordine, l’utente potrà saldare la parte eccedente mediante il pagamento diretto con carta di credito. In alternativa il cliente ha la possibilità di saldare l’intero importo dell’ordine non andando a ridurre la somma disponibile sul proprio portafogli elettronico.

3.2 L’acquisto dei prodotti da parte deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Vinab. L’accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 2 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite il footer del sito alla voce “Contattaci”. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche.

3.3 Una volta ricevuto l’ordine, Vinab verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, Vinab procederà con la sostituzione del Prodotto, la rimozione dall’ordine o contatterà il Cliente per proporgli alternative, secondo le preferenze da Lui espresse in fase di ordine.

3.4 Nel caso di acquisto di prodotti a peso variabile Vinab non sarà ritenuta responsabile di eventuali minime divergenze di peso rispetto a quanto indicato nell’ordine.

 

4. Informazioni sui prodotti

4.1 Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi, talvolta accompagnata da elementi decorativi, ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore, dimensioni e accostamenti con altri prodotti. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

 

5. Prezzi e spedizioni

5.1 I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. Le spese di spedizione non sono incluse. E’ prevista la possibilità di azzerare completamente le spese di spedizione scegliendo, al momento della conferma d’ordine, la modalità di consegna denominata “ritiro presso deposito Ghusto”.

5.2 Il contributo alle spese di spedizione per destinazioni in tutta Italia, isole comprese è pari a € 9,50.

 

6. Modalità di pagamento e fatturazione

6.1 Il Cliente potrà effettuare il pagamento dell’abbonamento mensile e/o del prezzo dei Prodotti ordinati e delle relative spese di consegna mediante carta di credito attraverso la piattaforma PayPal.

6.2 Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

 

7. Trasporto e consegna

7.1 I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati a domicilio all’indirizzo indicato dal Cliente nell’apposito campo “Dati di Spedizione” durante la procedura d’acquisto, ovvero potranno essere ritirati presso il magazzino Ghusto qualora al momento dell'acquisto venga selezionata tale modalità di consegna.

7.2 Vinb assume l’onere di recapitare all'acquirente, nel luogo da questi indicato, mediante corriere, i prodotti selezionati ed ordinati dallo stesso. La consegna avverrà indicativamente entro il termine di 5 giorni lavorativi, decorrenti dalla data di trasmissione della conferma dell'ordine d’acquisto da parte di Vinab. Vinab non è responsabile per ritardi nelle spedizioni non prevedibili o non imputabili ad essa. Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’e-mail di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

 

8. Diritto di recesso dal contratto di abbonamento

8,1 Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005) il Cliente consumatore ha diritto di recedere dal proprio abbonamento, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro il termine di 14 giorni lavorativi a decorrere dalla conclusione del contratto di abbonamento, mediante invio della relativa comunicazione a Mypersonal a mezzo raccomandata A/R o posta elettronica certificata ai seguenti recapiti:

Vinab srl
Via Vico Veneto 17/19 - 2002 Fizzonasco di Pieve Emanuele (MI)
Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: vinab@pec.it

8.2 Verificata la tempestività del recesso, Vinab provvederà a rimborsare al cliente quanto dallo stesso versato per la sottoscrizione dell’abbonamento entro 10 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, ovvero con bonifico bancario in tutti gli altri casi. Non sono previsti rimborsi con altri mezzi di pagamento (ricariche su carte prepagate, assegni circolari, ecc…).

8.3 In ogni caso è sempre concessa a ciascun Cliente e quindi anche al Cliente Consumatore dopo il predetto termine di 14 giorni, la facoltà di recedere liberamente ed in ogni momento dal proprio abbonamento, mediante invio della relativa comunicazione di recesso a Vinab a mezzo raccomandata a.r. o posta elettronica certificata ai predetti recapiti.

8.4 In tal caso, a far data dalla ricezione della comunicazione di recesso, Mypersonal provvederà a sospendere il rinnovo automatico dell’abbonamento e quindi l’addebito di ulteriori somme. L’importo residuo risultante sul portafogli elettronico del Cliente a seguito della sottoscrizione dell’abbonamento resterà a disposizione dello stesso per ulteriori acquisti, fino al suo totale esaurimento.

 

9. Diritto di recesso da ogni singolo acquisto - Reso dei prodotti

9.1 Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005) il Cliente Consumatore ha diritto di recedere da ciascun contratto di acquisto (ordine), senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro il termine di 14 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento del prodotto, mediante invio della relativa comunicazione di recesso a Vinab a mezzo raccomandata a.r. o posta elettronica certificata ai seguenti recapiti:

Vinab srl
Via Vico Veneto 17 - 20072 Fizzonasco di Pieve Emanuele (MI)
Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: vinab@pec.it

9.2 Ferme le eccezioni al diritto di recesso di cui all’art. 59 del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005) il recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

9.3 Inoltre il Cliente prende atto ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Vinab e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

9.4 A seguito del recesso il Cliente dovrà restituire i prodotti entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il proprio recesso, utilizzando lo stesso imballo in cui gli sono pervenuti. Vinab rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data di ricevimento del reso. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, ovvero con bonifico bancario in tutti gli altri casi. Non sono previsti rimborsi con altri mezzi di pagamento (ricariche su carte prepagate, assegni circolari, ecc…).

 

10. Annullamento, posticipo, o modifica indirizzo di spedizione dell’ordine

10.1 Il Cliente potrà annullare, posticipare o richiedere il cambio di indirizzo spedizione dell'ordine entro 2 ore dalla conclusione dell'ordine stesso sia per la modalità di consegna a domicilio sia per il ritiro in negozio, trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione e non sarà più possibile richiedere l’annullamento, il posticipo o il cambio di indirizzo di spedizione. Il Cliente dovrà contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite il footer del sito alla voce “Contattaci”.

10.2 Vinab si riserva il diritto di annullare l’ordine in caso di situazioni di difficoltà non prevedibili, informando il Cliente a mezzo email, oppure, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna.

 

11. Garanzia e difetti di conformità

11.1 In caso di difetti di conformità o vizi dei Prodotti venduti da Vinab, il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile dal footer del sito alla voce “Contattaci”.

11.2 Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

11.3 Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia per iscritto a mezzo raccomandata a.r. o posta elettronica certificata a Vinab il difetto di conformità e/o il vizio entro 15 giorni dalla data in cui ha scoperto la difformità o il vizio, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

 

12. Errori e limitazioni di responsabilità

12.1 Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Vinab non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

12.2 Vinab si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

12.3 Vinab promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. Vinab non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un età diversa.

 

13. Reclami

13.1 Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Vinab utilizzando l’apposito form di contatto accessibile dal footer del sito alla voce “Contattaci”, o mediante raccomandata a/r o posta elettronica certificata ai seguenti recapiti:

Vinab srl
Via Vico Veneto 17 - 20079 Fizzonasco di Pieve Emanuele (MI)
Indirizzo di posta elettronica certificata: vinab@pec.it

13.2 Vinab si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 giorni lavorativi.

 

14. Risoluzione On-line delle controversie dei consumatori (ODR)

14.1 I clienti che sono consumatori hanno la possibilità di condurre una procedura di conciliazione online in caso di controversia messa a disposizione dalla Commissione Europea. Per accedere alla piattaforma, utilizzare il seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr

 

15. Legge applicabile e Foro competente

15.1 Ogni contratto tra il Cliente e Vinab s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana ed in particolare, ove applicabile, dal Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005). Per la soluzione di qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale sarà esclusivamente quella del Foro di Milano, ogni eventuale altro foro competente escluso.